Porte aperte 2-4 giugno 2023- rose in fiore

 In blog, Eventi

Ti aspettiamo Venerdì, Sabato e Domenica 2, 3 e 4 Giugno, dalle ore 10.30 alle 19.30, per un weekend in mezzo alla natura in cui godere delle fioriture di Giugno, in particolare della nostra collezione di Rose!

Durante l’evento ci saranno le nostre consuete passeggiate guidate al Viridarium, ma parleremo anche di rose rampicanti e irrigazione in vaso!  Oltre ad un vero e proprio approfondimento sulla regina dell’evento, la Rosa.

 

Venerdì 2 Giugno

ore 11:  “Il giardino di Giugno”
visita guidata al Viridarium Lab-Garden tra le fioriture del momento

ore 15: “Chiacchierata sulle rose rampicanti e sarmentose del tempo passato”
A cura di Vivai Giani

ore 17.30: “Aperitivo con il giardiniere: l’irrigazione delle piante in vaso”
A cura di Viridarium Garden Service

Sabato 3 Giugno

ore 11:  “Il giardino di Giugno”
visita guidata al Viridarium Lab-Garden tra le fioriture del momento

ore 16: “La storia della Rosa: un sentiero botanico e storico tra colori e profumi”
Qual’è stato il percorso della rosa per arrivare ad avere il successo planetario di oggi? Lo scopriamo attraverso aneddoti storici, botanici e agronomici passeggiando lungo il nostro sentiero delle rose che conta ormai più di 200 varietà.
L’incontro, a differenza degli approfondimenti brevi, è a pagamento con un contributo di € 5 per i Soci e € 10 per i non Soci. Per chi ha aderito alla campagna Soci con il pacchetto Medium (e non ha partecipato alla lezione sui lillà o peonie) o Top, la lezione è gratuita!

ore 17.30: “Aperitivo con il giardiniere: l’irrigazione delle piante in vaso”
A cura di Viridarium Garden Service

Domenica 4 Giugno

ore 11:  “Il giardino di Giugno”
visita guidata al Viridarium Lab-Garden tra le fioriture del momento

Ore 15: Scambio piante e semi
Allo scambio si possono portare giovani piante preparate per l’occasione, bustine di semi, talee radicate, piante che ormai sono di troppo e volete donare…insomma tutto ciò che arriva dal vostro giardino o balcone e preparato e curato con le vostre mani!
L’ideale è un massimo di 3-4 piante di diversi generi, se ne hai tante dello stesso tipo è meglio così potrai accontentare più persone. Durante lo scambio potrai raccontare qualcosa di quello che hai portato e le scambierai con le persone interessate, una sorta di scambio/lotteria educativa e divertente!
Abbiamo creato due breve video per aiutarti a scegliere il materiale giusto da portare e vedere come funziona in pratica lo scambio, che puoi vedere qui.

 

Gli amici della Madda 2.0 saranno presenti durante tutto l’evento per deliziarci con colazione, pranzo, merenda e aperitivo!
Il menù comprende: tris di tartelle con mousse di formaggio, pennette all’amatriciana, polpettine con patate e carote  al rosmarino, gli hamburger e burger di melanzane, crostate, torta di mele, semifreddo alla nocciola & aperitivi.
Ѐ possibile consumare in dehor oppure gustarlo sul prato tra le fioriture del Viridarium.

Durante l’evento:

– sarà possibile acquistare la novità dell’anno:  la fungaia, il nostro fertilizzante organico! In comodi sacchetti o mastelli di varie misure;
sarà possibile acquistare le piante del Vivaio di Sguardo, in vendita a Soci e amici di Sguardo, accuratamente coltivate e selezionate per arricchire i vostri giardini e terrazzi! Per chi ha acquistato la tessera Soci con abbonamento, sarà possibile venire a ritirare la sua pianta.
Il ricavato della vendita di semi e piante andrà a finanziare il nuovo progetto dell’Associazione: la creazione di una nuova area per la coltivazione di piante aromatiche e medicinali, per cosmetici e liquori. Una serie di aiuole tematiche dove imparare a riconoscere piante utili e scoprire gli impieghi in erboristeria. Non solo piante ma anche arredi e intrecci naturali ad abbellire aiuole e spazi didattici.

L’accesso al giardino è libero e gratuito per tutti, Soci e amici di Sguardo!

I boschi e sentieri intorno al Viridarium sono spazi perfetti e sicuri per i vostri cani, purtroppo al momento non siamo attrezzati per poter accogliere i vostri amici a quattro zampe, che dovranno di conseguenza rimanere al di fuori del giardino.

Seguici per scoprire le date delle passeggiate botaniche in giardino, i corsi e le lezioni all’aperto e le proposte del nostro vivaio di piante perenni e rustiche, il programma delle aperture del Viridarium lo trovi qui!

 In caso di maltempo, la/e giornata/e di evento potrà subire variazioni, comunicheremo eventuali aggiornamenti attraverso il nostro canale Telegram o scrivici una mail !

Il Viridarium Lab-Garden si trova in Via Eremo di fronte a via Mongino, Pino Torinese (TO). Vi chiediamo di non parcheggiare lungo la strada ma di utilizzare la zona parcheggio del giardino!

Post recenti
0