Viridarium vive e cresce…
un progetto in continua evoluzione…
Il Progetto
Viridarium è un terreno agricolo di 4 ettari; abbiamo iniziato a lavorare nel 2017 per allestire una prima area dedicata a giardino ornamentale, vivaio, orto e frutteto.
Il progetto è in continua evoluzione ed espansione e tra il 2019 e il 2021 sono nati il sentiero delle rose, il sentiero delle peonie e la pergola della vite.
Il 2022 è stato l’anno del cerchio degli alberi con alberi ad alto fusto ed arbusti sempreverdi.
A queste aree si aggiungeranno presto il biolago, la serra multifunzione e i campi officinali.
Viridarium è un luogo di crescita, istruzione e scambio: puoi passeggiare tra le aiuole ornamentali ma anche prendertene cura, puoi scoprire ortaggi sani e inediti ma anche raccoglierli, puoi acquistare una pianta che ti piace…ma anche rinvasarla insieme a noi!
Ogni anno cerchiamo di raccogliere foto e video per raccontarvi l’evoluzione del progetto.
Qui trovi l’articolo relativo al primo anno di Viridarium
Qui trovi l’articolo relativo al secondo anno di Viridarium
e nel 2022 abbiamo presentato il progetto “Viridarium Lab-Garden: un polo per la cultura del verde” nell’ambito del Bando Simbiosi promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo: qui per scoprire di più
Cosa trovi da Viridarium?
Progetti futuri
Viridarium – lab garden è sempre in continua crescita e cambiamento, ogni mese ci dedichiamo alla cura di ciò che c’è e alla progettazione delle aree future. Torna presto a trovarci per scoprire cosa abbiamo ideato!
I nostri eventi ed il blog…
Perché diventare parte di Viridarium?
Per condividere la passione per il verde e imparare tutto quello che riguarda la coltivazione.
Un’esperienza unica che ti permetterà di confrontarti con una realtà nuova e ricca di stimoli.
Workshop e attività inerenti al giardinaggio e alla coltivazione ti permetteranno di crescere e dar vita a nuove aree in Viridarium con il coordinamneto di Edoardo Santoro, ideatore del progetto.