Il giardino ornamentale

un progetto in continua evoluzione…

Il giardino ornamentale

È la prima area progettata e quella in continua evoluzione come un giardino è e sempre sarà

È costituito da due cornici: 

la prima cornice,  rettilinea, di 50 metri si trova all’ingresso del viridarium e punta verso il bosco, è suddivisa in 3 parti: il giardino primaverile, il giardino estivo e il giardino fresco.

la seconda cornice, sinuosa, di quasi 100 metri segue l’andamento del sentiero dei frutti ed è inframezzata dal sentiero dei ribes, che porta all’orto, e dal sentiero dei lillà, che porta al parco.

All’interno dell’aiuola si alternano piante erbacee perenni, arbusti, rose ma c’è spazio anche per piante stagionali, biennali e bulbi.

Il disegno ricorda i bordi all’inglese con un susseguirsi di fioriture, fogliami e portamenti di oltre 150 diverse piante: dalle fioriture primaverili di aquilegia, violaciocca antoniana e gerani selvatici a quelle estive di rudbeckia, campanule e girasoli perenni per finire con crisantemi e aster autunnali. I fogliami che abbracciano le fioriture sono di colori , forme e tonalità che si armonizzano tra loro grazie alle fronde di Achillea, Sigillo di Salomone e Thalictrum.

Gli arbusti che caratterizzano l’aiuola sono una collezione di lillà, buddleie e rose antiche e moderne. I lillà, tra cui Syringa josikea, S. chinensis, S. diversifolia , sono i protagonisti della primavera mentre le buddleie dominano durante l’estate. Entrambi sono accompagnati dalle fioriture costanti e dai toni pastello di rose del gruppo moschata e rugosa.

Alcune aiuole sono ricche di piante bulbose che cominciano la fioritura nel mese di marzo con crochi, bucaneve e tulipani selvatici e proseguono in primavera con muscari, narcisi, allium e molte altre rarità botaniche. Al termine della fioritura le bulbose saranno soppiantate da un mix di piante selvatiche locali che, seminate in autunno, saranno al culmine nei mesi estivi.

Vuoi prenderti cura dell’aiuola delle perenni?

Per condividere la passione per il verde e imparare tutto quello che riguarda la coltivazione.

Un’esperienza unica che ti permetterà di confrontarti con una realtà nuova e ricca di stimoli.

Workshop e attività inerenti al giardinaggio e alla coltivazione ti permetteranno di crescere e dar vita a nuove aree in Viridarium con il coordinamento di Edoardo Santoro, ideatore del progetto.

0