Bando Simbiosi

Fondazione Compagnia di San Paolo

VIRIDARIUM LAB-GARDEN:

UN POLO PER LA CULTURA DEL VERDE

Abbiamo presentato il progetto “Viridarium Lab-Garden: un polo per la cultura del verde”.

Le azioni previste prevedono la realizzazione di
1. “Ecosistemi Lago e Bosco” con biolaghi/stagni, piante acquatiche fitodepuratrici, arboreto, nidi, tane e hotel per insetti e animali selvatici;
2. ” Il giardino officinale e le collezioni in isole botaniche” con giardino didattico officinale, campi di medicinali e nuove coltivazioni ornamentali e officinali in isole strutturate a giardino;
3. “Il teatro prativo e le aule a cielo aperto” con aree di incontro, tra cui stanze di rampicanti e cerchi degli alberi, per sviluppare un’educazione ambientale attiva a contatto con la natura;
4. Le botteghe degli artigiani verdi, tra cui Bottega officinale, Bugs flower-room e Salix house, con spazi di lavoro e artistici per una spinta al turismo e al territorio con l’artigianato “green” locale. Tutte le azioni prevedono il coinvolgimento del pubblico appassionato e volontario, protagonista in quello che vuole essere “Polo per la cultura del verde”.

La realizzazione del progetto, in coerenza con quanto l’Associazione culturale si prefigge, consente di migliorare la fruizione dello spazio verde, oggi accessibile solo agli associati, rendendolo luogo di incontro permanente per cittadini e famiglie, studenti e professionisti, appassionati di piante e giardini, natura e animali che partecipano e sono attivi in tutte le azioni al fine di creare un polo nel quale far confluire saperi, tradizioni e professioni.

L’operazione iniziata in questo luogo è stata quella di valorizzare il giardinaggio e i giardinieri attraverso corsi, visite e attività a cielo aperto. Con il nuovo progetto vogliamo che, dall’appassionato al professionista, tutti si possano rendere conto di quanto è importante “un sapere” per conoscere le piante, le tecniche di coltivazione e fare scelte consapevoli secondo il criterio “la pianta giusta al posto giusto”.

Uno spazio dedicato agli artigiani del verde può spingere i giovani a intraprendere un’attività professionale nel campo dell’agricoltura, della botanica e delle scienze naturali.

Auspichiamo che gli esiti del bando (previsti entro il 30 settembre 2022) ci vedano tra i progetti selezionati; in ogni caso il nostro progetto andrà avanti nei modi e nei tempi che ci saranno possibili e sarà ben gradito l’aiuto di tutte le persone, le istituzioni o le fondazioni che vorranno veder crescere Viridarium Lab-Garden.

Se desideri approfondire il Bando Simbiosi:

Viridarium, un progetto in continua evoluzione

0