Lillà in fiore 22, 23 e 25 Aprile 2023

 In blog, Eventi

Ti aspettiamo da Sabato, Domenica e Martedì 22, 23, 25 Aprile per un weekend lungo in mezzo alla natura in cui godere delle fioriture primaverili, in particolare della nostra amatissima collezione di Lillà!

Durante l’evento ti aspettano le nostre consuete passeggiate guidate al Viridarium, ma parleremo anche di erbe spontanee e di come cucinarle, di abbinamenti in vaso per le vostre piante e di coltivazione delle dahlie!  Oltre ad un vero e proprio approfondimento sulla regina dell’evento, il Lillà.

 

Sabato 22 Aprile

Ore 11: “Il giardino di primavera”
visita guidata al Viridarium Lab-Garden tra le fioriture del momento
ore 11.45: La fungaia spiegata facile

ore 15: “Il mondo dei lillà tra storia, botanica e coltivazione”
Oltre 500 specie e varietà che hanno invaso l’Europa a partire da metà 800 e che oggi coltiviamo nei nostri giardini. Come scrive Vita Sackville West, poetessa e giardiniera di inizio 900 “sono facili e non si lamentano, perfettamente resistenti e di lunga vita”. Vi presenteremo la nostra collezione di 50 lillà!
L’incontro, a differenza degli approfondimenti brevi, è a pagamento con un contributo di € 5 per i Soci e € 10 per i non Soci. Per chi ha aderito alla campagna Soci con il pacchetto Medium o Top, la lezione è gratuita! Qui maggiori dettagli

 

Domenica 23 Aprile

ore 11: “Dahlie: coltivazione, divisione e cura per una fioritura eccezionale”
A cura di Viridarium Flower Farm

Ore 15: “Il giardino di primavera”
visita guidata al Viridarium Lab-Garden tra le fioriture del momento
ore 15.45: La fungaia spiegata facile

ore 17.30: “Aperitivo con il giardiniere: suggerimenti per abbinare le piante in vaso”
A cura di Viridarium Garden Service

 

Martedì 25 Aprile

Ore 11: “Il giardino di primavera”
visita guidata al Viridarium Lab-Garden tra le fioriture del momento
ore 11.45: La fungaia spiegata facile

ore 15: “Le erbe spontanee in natura e in cucina”
Passeggiata alla scoperta delle erbe e ricette a tema a cura di Silvana Fassi, titolare per vent’anni di azienda agricola biologica a Pecetto e l’Ape in cucina di Monica Giarrocco. Con esposizione e vendita di conserve di frutta e consrvati di verdura!

ore 17.30: “Aperitivo con il giardiniere: suggerimenti per abbinare le piante in vaso”
A cura di Viridarium Garden Service

 

Gli amici della Madda 2.0 saranno presenti durante tutto l’evento per deliziarci con colazione, pranzo, merenda e aperitivo!
Il menù comprende
– Risotto alle ortiche e stracchino
– Plin vegetariano Burro e salvia
– I panini con Hamburger di carne e burger vegetariani
– Torta di spinaci e Philadelphia
– Crostata crema pasticcera, amaretti e pesche sciroppate
Ѐ possibile consumare in dehor o chiedere il pacchetto pic-nic per gustarlo sul prato tra le fioriture del Viridarium. Porta una coperta.. o chiedila a noi!

 

Durante l’evento:

– sarà possibile acquistare la piccola novità dell’anno: il nostro fertilizzante organico! In comodi sacchetti o mastelli di varie misure.
sarà possibile acquistare le piante del Vivaio di Sguardo, in vendita a Soci e amici di Sguardo, accuratamente coltivate e selezionate per arricchire i vostri giardini e terrazzi! Per chi ha acquistato la tessera Soci con abbonamento, sarà possibile venire a ritirare la sua pianta.
Il ricavato della vendita di semi e piante andrà a finanziare il nuovo progetto dell’Associazione: la creazione di una nuova area per la coltivazione di piante aromatiche e medicinali, per cosmetici e liquori. Una serie di aiuole tematiche dove imparare a riconoscere piante utili e scoprire gli impieghi in erboristeria. Non solo piante ma anche arredi e intrecci naturali ad abbellire aiuole e spazi didattici.

L’accesso al giardino è libero e gratuito per tutti, Soci e amici di Sguardo! I boschi e sentieri intorno al Viridarium sono spazi perfetti e sicuri per i vostri cani, purtroppo al momento non siamo attrezzati per poter accogliere i vostri amici a quattro zampe, che dovranno di conseguenza rimanere al di fuori del giardino.

 

Seguici per scoprire le date delle passeggiate botaniche in giardino, i corsi e le lezioni all’aperto e le proposte del nostro vivaio di piante perenni e rustiche, il programma delle aperture del Viridarium lo trovi qui!

 

In caso di mal tempo, la/e giornata/e di evento potranno subire variazioni, comunicheremo eventuali aggiornamenti attraverso il nostro canale Telegram!

Il Viridarium Lab-Garden si trova in Via Eremo di fronte a via Mongino, Pino Torinese (TO). Vi chiediamo di non parcheggiare lungo la strada ma di utilizzare la zona parcheggio del giardino!

Post recenti
0