COLTIVIAMO LA NOSTRA PASSIONE

 

Viridarium è un Laboratorio di Vita

foglia2

Chi siamo

Viridarium in passato erano i vivai e i giardini delle ville romane, nel medioevo i boschetti di piante selvatiche e medicinali; oggi per noi Viridarium è un luogo nuovo dove sono protagoniste le piante e le persone che se ne prendono cura.

Il giardino è gestito dall’Associazione Culturale Sguardo nel Verde ed è frutto di un progetto in continua evoluzione che porterà nel tempo ad avere diverse tipologie di giardini ornamentali ma anche spazi comuni dove ognuno potrà esprimere la propria capacità e creatività ad ogni livello e contributo alla gestione. Grazie all’Associazione sarà possibile condividere la passione per il giardinaggio, imparare da chi è più esperto e dare un piccolo ma significato contributo nella realizzazione delle diverse aree del giardino.

Viridarium è gestito da un gruppo di persone che portano la loro esperienza e passione per raggiungere degli obiettivi comuni:

  • Lavorare a contatto con la natura;
  • Coinvolgere le persone e condividere con loro questa passione;
  • Sperimentare tecniche di coltivazione e approfondire;
  • Coltivare fiori in modo naturale, raccogliere frutti e ortaggi biologici.

Sguardo nel Verde

Sguardo Nel Verde è un’associazione culturale nata nel 2013 grazie a professionisti e amanti del verde. Propone corsi di giardinaggio pratici e teorici e organizza viaggi botanici e gite alla scoperta dei più bei giardini e vivai in Italia e in Europa.

Per Viridarium l’Associazione Sguardo nel Verde segue la gestione del giardino ornamentale, di un orto condiviso e tutti gli eventi e le attività didattiche per il pubblico

fiore

Edoardo Santoro

Edoardo Santoro è laureato in scienze e tecnologie agrarie ed è curatore botanico dei giardini dei musei di Torino; è docente di corsi di giardinaggio, botanica e agricoltura per enti, istituzioni e associazioni e organizza e guida gite e viaggi botanici in Italia ed Europa.

Per Viridarium Edoardo segue il progetto e il coordinamento generale, si occupa della formazione e dei corsi e si occupa del neonato vivaio sperimentale.

Anche tu puoi far parte di viridarium!

entra in viridarium

Sei interessato a coltivare un orto o prenderti cura del giardino ornamentale? Scrivici!

Hai un’azienda agricola o un’attività che pensi possa essere sviluppata qui al viridarium?
Puoi diventare nostro partner. Contattaci!