Area Ortoterapia

CONTRIBUISCI ALLA REALIZZAZIONE
DI QUESTO PROGETTO

L’ortoterapia: ci insegna quanto sia importante lavorare a contatto con la natura e ottenere soddisfazioni e risultati importanti per il proprio benessere e per quello degli altri. L’ortoterapia è un metodo riabilitativo utile in molti casi, in particolare per anziani, soggetti disabili con disturbi psichiatrici o con difficoltà psicofisiche, giovani con problematiche sociali, disagio psicosociale (come i carcerati e i senzatetto), malati di Alzheimer e demenza senile, persone che soffrono di ansia e depressione, malati che hanno bisogno di riabilitazione fisica. Impegnarsi nella gestione di un orto, infatti, migliora la condizione fisica e psicologica di ogni persona, regalando benefici al corpo e allo spirito, proprio grazie al contatto con la natura.

Tutte le attività di ortoterapia sono svolte in gruppo, per favorire la socializzazione. Tutti i partecipanti svolgono un ruolo attivo in un lavoro di cui, poi, potranno godere i frutti. Il lavoro svolto con altre persone che partecipano al medesimo progetto sviluppa le capacità di interazione e di partecipazione, rafforza l’autostima, ed orientata alla cura di organismi viventi quali le piante, che dipendono da noi.

Fai in modo che il nostro progetto diventi anche il tuo: sostienici ora!

EFFETTUA UNA DONAZIONE
PER QUESTO PROGETTO

Rimani aggiornato sulle ultime novità iscrivendoti alla Newsletter!

0
PERSONE COINVOLTE
0
CIFRA DA RACCOGLIERE
0
TERMINE PREVISTO
0
MQ INTERESSATI
viridarium_0000_ortoterapia

AREA ORTOTERAPIA (anno 2022)

AVANZAMENTO LAVORI
20%

Occuparsi della terra e delle piante può conferire all’anima una liberazione e una quiete simile a quella della meditazione.
– Hermann Hesse –

viridarium_0000_ortoterapia

AREA ORTOTERAPIA (anno 2022)

AVANZAMENTO LAVORI
20%

Occuparsi della terra e delle piante può conferire all’anima una liberazione e una quiete simile a quella della meditazione.
– Hermann Hesse –

Ortoterapia, la natura che guarisce

I benefici della cura del verde si riflettono sulla qualità della propria vita personale e su quella degli altri. L’ortoterapia, nata nei paesi anglosassoni ed ormai diffusa in tutto il mondo, è diventata una cura alternativa per migliorare il benessere psicofisico, la cui efficacia è provata empiricamente. Il connubio natura-salute è molto antico e garantisce ottimi risultati, portando miglioramenti nel benessere e nella qualità della vita. Ma perché un’area ortoterapica? Chiunque di noi si può prendere cura di se stesso prendendosi cura delle piante! La grande esperienza dei gruppi di volontari impegnati nel giardinaggio ci insegna quanto sia importante lavorare a contatto con la natura e ottenere soddisfazioni e risultati da una pianta ben coltivata, da un albero che produce frutti o semplicemente da un’erbaccia appena tolta che stava soffocando il nostro fiore.

Con l’aiuto di professionisti del settore, noi del Viridarium ci impegniamo a studiare aiuole rialzate di altezza, forma e dimensione ideale per chi ha difficoltà a piegarsi o non deve urtare contro gli spigoli; sentieri e camminamenti comodi e sicuri e – naturalmente – piante che possano soddisfare e migliorare l’utilizzo di tutti e cinque i sensi. Fare in modo che, attraverso l’ortoterapia, le tensioni quotidiane vengano rallentate ed affievolite, proprio grazie al tempo trascorso attivamente nel verde.

EFFETTUA UNA DONAZIONE
PER QUESTO PROGETTO

Rimani aggiornato sulle ultime novità iscrivendoti alla Newsletter!

Viridarium, un progetto in continua evoluzione