Area Bimbi

CONTRIBUISCI ALLA REALIZZAZIONE
DI QUESTO PROGETTO

Piante aromatiche, fiori profumati, piccoli frutti, giochi in legno e materiale riciclato: un posto dove accadono storie, si sentono voci e suoni della terra. Un luogo atemporale dove nascono memorie, poesie e canzoni, circondati da un bel manto verde e dove ci si sente piccoli per sempre. L’area bimbi che noi di Viridarium vogliamo mettere a disposizione anche di genitori e nonni, verte a configurarsi come un bosco incantato in cui riscoprire i giochi della tradizione, con oggetti e materiali semplici e naturali. Imparare a sognare e crescere senza mai mettere da parte la propria fantasia, parte ludica che risiederà sempre dentro ognuno di noi.

Durante l’infanzia, infatti, si costruiscono i ricordi migliori e si impara davvero a capire cosa sia la natura, il perché sia importante per l’uomo e soprattutto perché rispettarla, preservarla e viverla, distaccandosi da un mondo sempre più virtuale e tecnologico e sempre meno reale, sano e concreto.

Fai in modo che il nostro progetto diventi anche il tuo: sostienici ora!

EFFETTUA UNA DONAZIONE
PER QUESTO PROGETTO

Rimani aggiornato sulle ultime novità iscrivendoti alla Newsletter!

0
PERSONE COINVOLTE
0
CIFRA DA RACCOGLIERE
0
TERMINE PREVISTO
0
MQ INTERESSATI
viridarium_0002_area-bimbi

AREA BIMBI (anno 2021)

AVANZAMENTO LAVORI
20%

C’è un’Isola Che Non C’è per ogni bambino e sono tutte differenti.
– Sir James Matthew Barrie, Peter Pan –

viridarium_0002_area-bimbi

AREA BIMBI (anno 2021)

AVANZAMENTO LAVORI
20%

C’è un’Isola Che Non C’è per ogni bambino e sono tutte differenti.
– Sir James Matthew Barrie, Peter Pan –

un luogo incantato immerso nel verde

Fin dalla prima infanzia è cruciale invitare i bambini a giocare nella natura. Essa, infatti, contribuisce al vigore mentale e alla forza fisica, lasciando insegnamenti molto importanti nella crescita di ogni bambino, lezioni che se perdute si configureranno come esperienze e conoscenze virtualmente impossibili da recuperare. La felicità negli anni formativi in mezzo al verde, infatti, si trasforma per l’adulto in cari ricordi dell’infanzia. Essi contribuiscono in maniera determinante anche alla felicità nell’età adulta e alla completa consapevolezza del mondo, delle sue regole e dei suoi valori.

Proprio per questo, noi di Viridarium vogliamo che i bambini possano essere in grado di vivere in un luogo incantato, completamente immerso nel verde, dove poter correre, toccare con mano i beni della terra, annusare i profumi della natura incontaminata, giocare e soprattutto divertirsi in compagnia, in un’area sicura e salutare. Piante aromatiche, fiori profumati, piccoli frutti, giochi in legno e materiale riciclato: l’assoluta libertà di trascorrere tutto il tempo che si desidera all’aria aperta, in un posto in cui i sogni siano liberi di muoversi, nutrendosi della natura più pura.

Il senso degli spazi liberi che si sperimenta nell’area bimbi contribuisce al sano sviluppo del bambino che, fin dai primi anni di vita, ha bisogno di luoghi dove allargare le braccia senza dover fare i conti con i confini di pareti o barriere. Un posto dove poter correre senza il timore di ostacoli improvvisi: sentirsi liberi in spazi dove sia davvero possibile estendere lo sguardo al di là dell’orizzonte, verso l’alto, senza che la vista sia impedita da profili metropolitani.

Questa libertà spaziale crea un senso di pace nel cuore e nella mente dei fanciulli che, rasserenati, nella natura più assoluta, saranno liberi di confrontarsi con altri bimbi, senza paure ma solo con la grande voglia di sentirsi amati e circondati da amici.

EFFETTUA UNA DONAZIONE
PER QUESTO PROGETTO

Rimani aggiornato sulle ultime novità iscrivendoti alla Newsletter!

Viridarium, un progetto in continua evoluzione